25 ANNI
di storia



Gruppo Mascio

25 anni di storia


Nel 1998 Stefano Mascio, appena ventenne, mette a frutto l’esperienza maturata nell’azienda di famiglia, che si occupava di trasporti per movimento terra, asfalti, fresature e demolizioni, fondando la ditta individuale Stefano Mascio. La passione per l’autotrasporto, qualcosa che aveva dentro fin da bambino, nel suo caso si andrà a tradurre in un’attività lavorativa di successo, che in pochi anni registrerà fatturati milionari e conquista un’alta reputazione nel mercato di riferimento. Reputazione che gli ha permesso di annoverare tra i suoi principali clienti realtà significative come Calcestruzzi Spa Heidelberg Cementi Group, Vezzola Spa e Holcim Aggregati Calcestruzzi Srl.
Stefano ha poi via via coinvolto nell’attività i fratelli Emilio, Daniele, Paola e Antonella, rimanendo alla guida del Gruppo per capacità, visione e governance. È il 2010 quando la ditta individuale Stefano Mascio viene conferita in Moviter S.r.l., accogliendo i tre fratelli.

Nel 2013, viene acquisita Traspoter S.r.l., l’anno successivo nasce la Mascio Service e viene costituito lo stesso Gruppo Mascio.

Nel 2019, Mascio Holding andrà infine a completare la costellazione di brand rappresentata dal Gruppo Mascio.
Il Gruppo Mascio vanta ad oggi 4 brand: Mascio Holding, Traspoter, Moviter, Mascio Service. Mascio Holding si occupa di elaborazione dati per l’ottimizzazione di tempi e servizi. Traspoter, Moviter e Beton Trasporti sono società specializzate in movimentazione terra, trasporto e pompaggio calcestruzzi e nel trasporto conto terzi. Mascio Service offre servizi di officina meccanica.

La storia del gruppo risale al 1998, anno in cui Stefano Mascio, molisano d’origine, con una decennale esperienza nel settore dei trasporti, fonda la ditta individuale Mascio Stefano. L’azienda si impegna sin da subito in opere di rilevanza nazionale, come i lavori per l’Alta Velocità, la fornitura di materiale per i campi base Urago D’Oglio-Romano di Lombardia-Cassano D’Adda, il rifacimento autostradale A4 e del manto autostradale A22 Brennero, i lavori per lo scavo e la lottizzazione per il Centro commerciale Le Acciaierie a Cortenuova (BG), per gli ampliamenti ferroviari per il tratto Melzo, Limito, Vignate e Pioltello.

Stefano Mascio ha poi fortemente voluto il coinvolgimento dei suoi fratelli, man mano che aumentavano il numero di aziende e il numero di clienti. Nel 2010 la ditta Mascio conferisce in Moviter srl , di cui entrano a far parte i fratelli Daniele ed Emilio, e la sorella Paola.

Nel 2013 avviene l’acquisizione di Trasporter srl che amplia maggiormente la tipologia di trasporti effettuati.

Il 2014 è l’anno di fondazione del Gruppo Mascio al cui interno confluisce anche la neonata Mascio Service. Il gruppo è protagonista dell’Expo di Milano, per cui si aggiudica il subappalto per i lavori della grande fiera mondiale Expo 2015 e dei sui parcheggi di C.na Merlata.

A seguire altre importanti opere come quelle per TiBre, l’autostrada Tirreno-Brennero; Metro Blu Milano linea 4 a supporto dei cantieri di realizzazione della nuova linea metropolitana; Lavori di ampliamento Aeroporto di Orio al Serio – Bergamo; Costruzione magazzino Amazon – Casirate D’Adda (BG), Riqualificazione area Fiera di Milano CityLife; Demolizione Ponte Morandi Genova e fasi di ricostruzione; Trasporto delle macerie dovute alla ristrutturazione dello Stadio di Bergamo (Moviter); Ristrutturazione Stadio di Bergamo, oggi Gewiss Arena; Linea ferroviaria Alta Velocità “Terzo Valico di Giovi”; Viadotto “Ponte San Giorgio” di Genova sono solo alcune delle opere in cui il Gruppo Mascio è stato impegnato negli ultimi anni.

Quella del Gruppo Mascio è una storia in evoluzione. Nella sua vision c’è l’ambizione di diventare sempre di più un punto di riferimento nel settore, sviluppando l’impresa in un’ottica di CSR (Corporate Social Responsability), soprattutto attraverso il perseguimento di un ridotto impatto ambientale.