Se in generale il panorama del tessuto imprenditoriale italiano mostra i segni della debolezza conseguente alla crisi innescata dalla Pandemia da Covid-19, esistono delle eccezioni, che grazie ad una visione aziendale lungimirante, riescono a garantirsi sostenibilità economica e ad indicare la strada per un modello di business vincente. È il caso del GRUPPO MASCIO, guidato con competenza e passione dall’imprenditore Stefano Mascio, e del suo fatturato, aumentato di oltre il 41% nel 2020. Una realtà d’impresa che è costituita da 5 società e dà lavoro ad oggi a 157 persone. Durante i mesi più aspri del lockdown, la realizzazione anche della nuova sede, che si dipana su diversi edifici e su una superficie di circa 53,000 metri quadrati, quale segno tangibile di una realtà in crescita
L’unione fa la forza
Cinque i brand – MASCIO HOLDING SRL, TRASPOTER SRL, MOVITER SRL, MASCIO SERVICE SRL, BETON TRASPORTI SRL – che sinergicamente contribuiscono all’attività del Gruppo
Mascio e che si occupano, ciascuno per le proprie competenze, di movimentazione terra, calcestruzzi e materiali, trasporto conto terzi, servizi verso i cantieri. Grazie a questa costellazione di aziende, ogni esigenza viene soddisfatta all’interno del Gruppo, con conseguente ottimizzazione delle prestazioni e dei tempi nonché risparmio in termini economici. Dai servizi di officina meccanica all’elaborazione dei dati finalizzati all’ottimizzazione dei servizi stessi e dei tempi di consegna in cantiere, tutto viene quindi espletato internamente.
Un imprenditore con una visione
Al vertice del Gruppo, Stefano Mascio. Sua la prima azienda, sue le successive acquisizioni, sua la visione d’impresa che ha portato alla realtà aziendale attuale. Nella fase dell’emergenza Covid-19, Stefano Mascio è stata una di quelle eccellenze imprenditoriali che hanno dato prova della capacità di continuare ad offrire risposte concrete all’assunzione di responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori: dall’implementazione ed adozione di protocolli a tutela della salute, a quella di buone pratiche a tutela dell’economicità d’impresae della salvaguardia di lavoro e reddito.
Ambizione e impegno green
Se la mission del Gruppo è quella di trasferire nel settore del trasporto innovazione tecnologica, sicurezza, sostenibilità economica e ambientale, ottimizzazione di processo, risparmio energetico, riguardo all’innovazione tecnologica a Stefano Mascio va il merito di aver saputo intercettare tempestivamente l’occasione offerta dall’operazione “Industria 4.0”, servendosi dell’opportunità legislativa per aggiungere alla sua attività tradizionale altri servizi a valenza tecnologica. In primis, arricchendo il già ampio parco mezzi che arriva oggi a contare circa 430 veicoli, con l’acquisto di autobetoniere di ultimissima generazione a forte connotazione tecnologica, che hanno implementato gli standard di sicurezza e ridotto l’impatto ambientale. Mezzi modernissimi, ibridi, altamente ecologici che in cantiere operano con batterie a iodio azzerando l’emissione di gas e l’inquinamento acustico e realizzano su strada un trasporto su gomma “pulito”. Poi, acquistando e applicando la più moderna tecnologia per la sicurezza e la protezione del capitale umano, riducendo il rischio di incidenti causati da affaticamento e dalle sue concause. I veicoli dispongono di meccanismi avanzati di supporto alla guida e sensori per il controllo a distanza delle operazioni di carico e scarico dei materiali trasportati. Opportunità di legge tradotte quindi in significativi e mirati
investimenti: altro strumento cardine del modello innovativo di business applicato da Stefano Mascio. L’ambizione è quella di diventare punto di riferimento nel settore in un’ottica di CSR, grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e all’adozione di buone pratiche per sicurezza, sostenibilità ambientale e formazione continua di dipendenti e collaboratori. Un ultimo aspetto, questo, che trasforma il rapporto tra Clienti e fornitore in una relazione di partnership, che influisce anche sulla reputazione delle aziende che scelgono il Gruppo: non solo trasporti, ma professionalità costantemente aggiornata a supporto del servizio richiesto dal cliente.
Dall’impegno ai (buoni) risultati
A parte il successo in termini di fatturato e di occupazione, il Gruppo ha registrato un aumento della notorietà e della reputazione, grazie alla totale affidabilità dei servizi offerti testimoniata
da un portafogli-clienti in costante crescita. Una clientela in generale sempre più esigente e attenta, che mostra di apprezzare, oltre l’affidabilità, le caratteristiche di efficienza, la velocità
di risposta, il rigore disciplinare, l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità che definiscono il modello di business vincente del Gruppo Mascio.
Società e territorio
L’impegno del Gruppo non è finalizzato solo alla crescita imprenditoriale e all’implementazione delle performance del proprio segmento di mercato, ma anche alle attività culturali e sportive del territorio. Ne è testimonianza la sponsorship che Mascio ha realizzato con la Squadra A2 di pallacanestro Blu Basket Treviglio. Una Società caratterizzata dall’equilibrio economico, da una governance trasparente e virtuosa e fondata sul rispetto del capitale umano e dall’investimento sulle giovani leve. Valori tutti in cui si riconosce l’identità imprenditoriale del Gruppo Mascio
Una vocazione globale
Se il core business del Gruppo Mascio è l’autotrasporto conto terzi, la sua attività – svolta ad oggi sul territorio nazionale – in un prossimo futuro è prevista nei mercati globali. Attualmente
si esplica in Grandi Opere al Nord, in collaborazioni con società di imprese temporanee in Lombardia, Piemonte, Liguria, e in lavori per grandi gruppi che lavorano con i calcestruzzi. Ampio il raggio d’azione: dalla logistica e movimentazione terra nel settore dell’ingegneria civile e naturalistica alla modellazione dei terreni, a scopi costruttivi o di gestione del territorio; dalla realizzazione di scavi o rilevati a demolizioni, ripristini sponde idrauliche, miglioramento viabilità, ri-sagomature, sgombero superfici innevate. Obiettivo di Stefano Mascio è quello di esportare al più presto la sua consolidata expertise “Made in Italy”.