Sostenibilità



Trasporto pulito e sostenibile

Sostenibilità

Tutte le società del Gruppo Mascio, grazie alla rigorosa attenzione a tutti i processi operativi in materia di Politiche di Qualità̀ sono iscritte nell’Albo Nazionale Gestioni Ambientali e dispongono delle specifiche certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, mantenendo alta l’attenzione sul contesto esterno ed interno all’organizzazione.

Tutta la flotta aziendale è composta esclusivamente da veicoli Euro 6 ad elevata innovazione tecnologica. Negli anni il Gruppo Mascio ha colto le opportunità legislative connesse allo sviluppo dell’industria 4.0 attraverso investimenti in mezzi sia Euro 6 sia con tecnologie 4.0.

La scelta strategica si è rivelata lungimirante e fondamentale nella transizione sostenibile che sta attraversando l’economia.
In ottica ESG (Environmental, Social, Governance) il gruppo ha già avviato il processo di certificazione del proprio profilo, ancor prima che il tema ambientale (E – Enviromental) fosse oggetto di importanti investimenti e la predisposizione di un bilancio di sostenibilità diventasse una necessità. Per quel che concerne la “S” – Social vanta formazione continua sia in ambito sicurezza sia sullo sviluppo di nuove competenze sia sui temi dell’inclusione.
E, infine, organigramma e struttura aziendale già incidono in maniera positiva sul terzo aspetto del profilo, la “G” – Governance.
trasporto “pulito” a ridotto impatto ambientale
trasporto su gomma sostenibile grazie agli investimenti in CSR
 fare impresa responsabilmente facendo concretamente attenzione al benessere e alla sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, attraverso il raggiungimento e il mantenimento di una costante stabilità economica
Il nostro percorso verso la sostenibilità prende forma in un processo di analisi e valutazione, con lo scopo di definire un’immagine integrata della nostra azienda e di una performance di lungo termine alla quale concorrono, all’unisono, persone, processi, prodotti, servizi, clima organizzativo – ha aggiunto Stefano Mascio - Misurare il nostro impatto, allo scopo di renderlo sempre più positivo e proficuo per l’ambiente, per la comunità che ci circonda e per i nostri stakeholder, è un grande obiettivo. E riteniamo importante condividerlo perché questo richiede il mercato, questo richiede la normativa ma, soprattutto, questa è la cosa giusta da fare
Stefano Mascio
Stefano Mascio

Il gruppo Mascio, nell’ottica di orientare in modo sempre più efficace la propria organizzazione alla performance di lungo termine, ha analizzato l’attuale stato di maturità strategica e gestionale rispetto alle tre dimensioni ESG ovvero ambientale, sociale e di governance. Le società Moviter e Traspoter, già a settembre 2023 ha ottenuto ESG rating grade: BB

La misurazione del rating grade è avvenuta mediante l’utilizzo di una piattaforma open (Ecomate), strumento idoneo a comunicare in modo trasparente e confrontabile le proprie prestazioni ESG integrando il concetto di valore condiviso nel proprio modello di business. Attività che si traduce nell’impegno concreto verso l’adozione di un vero e proprio piano d’azione ESG e di verifica periodica dello stesso.